TGR Puglia: Gentile e Natile parlano di Noci
È andato in onda questa mattina, in diretta dal centro storico di Noci, il servizio storico-culturale di TGR Rai Puglia a cura del giornalista Stefano Galeotti, che ha incontrato e intervistato Antonio Natile e Pasquale Gentile. Ritrovati (e riparati dalla pioggia) sotto ad un arco storico in via Onofrio Marinuzzi, di fianco alla Chiesa di Santa Chiara, la diretta ha avuto inizio poco dopo le 7:30 quando il giornalista Galeotti ha ricevuto il collegamento dallo studio televisivo di Rai 3 dando così inizio all’intervista.
Pasquale Gentile, storico locale, ha ripercorso brevemente la storia della città di Noci sin dalla sua nascita, risalente al tempo dei Normanni nel 1100 a.c. per poi dar spazio ad alcune informazioni riguardo la Chiesa di Barsento. A parlare di gnostre e della loro funzione storico-sociale, invece, ci ha pensato Antonio Natile, cultore del territorio e membro dell’associazione RiGenera.
Un breve spazio poi a quelle che sono state, negli anni, le iniziative culturali e di valorizzazione turistica e paesaggistica promosse a Noci che si è contraddistinta soprattutto per il suo brand enogastronomico grazie a Bacco nelle gnostre. Iniziative per salvaguardare e tutelare le tradizioni, a detta di Natile, che ha ricordato anche un’iniziativa promossa e organizzata da RiGenera sui riti della settimana santa. Per chi si è perso la diretta, per via dell’orario o a causa della mancanza del segnale Rai, potrà vedere il nuovo servizio, con altri contenuti, nell’edizione delle 14:00 e delle 19:00 o sul sito internet.